Meditazione Trascendentale

Cos'è la Meditazione Trascendentale (MT)

"La Meditazione Trascendentale apre la consapevolezza all'infinita riserva di energia, creatività ed intelligenza che risiede profondamente in ognuno.

"Ravvivando questo livello che è il più fondamentale della vita, la Meditazione Trascendentale è quella semplice procedura che può elevare la vita di ogni individuo e di ogni nazione alla sua completa dignità; una vita dove i problemi sono assenti, e una salute perfetta, felicità, e una rapida pace di progresso sono le sue caratteristiche naturali ." - Maharishi -


La MT è una tecnica mentale naturale, che affonda le sue radici nell'antica Scienza Vedica. La sua applicazione è molto semplice ed offre numerosi benefici pratici. La MT rimuove lo stress e la fatica e procura energia e chiarezza mentale. È un modo molto semplice e piacevole per rigenerarsi giornalmente e per sviluppare gradualmente l'intelligenza e la creatività. La MT si pratica per 15 o 20 minuti, al mattino e alla sera, comodamente seduti, con gli occhi chiusi. Tutti possono impararla, anche i bambini. Per praticarla non occorrono doti particolari. Non è una religione e non richiede l'adesione ad una nuova fede o ad una filosofia specifica, né che si adotti uno stile di vita particolare. Altre tecniche di meditazione richiedono il controllo della mente attraverso la concentrazione o la contemplazione. La MT, al contrario, è facile da imparare e da praticare e non richiede sforzo, concentrazione o contemplazione. È efficace fino dai primi giorni e i benefici che essa produce continuano a crescere nel tempo. Cinque milioni di persone di ogni età, cultura e religione in molte nazioni nel mondo l'hanno imparata negli ultimi 40 anni.

Cosa avviene durante la pratica della Meditazione Trascendentale

La Meditazione Trascendentale utilizza la tendenza spontanea della mente a cercare una condizione di maggiore benessere. In questo modo la mente raggiunge facilmente e in modo naturale la sorgente del pensiero: la Coscienza Trascendentale o Pura Coscienza. Come l'onda dell'oceano si acquieta e diventa l'oceano vasto ed illimitato, allo stesso modo la mente, dopo aver sperimentato livelli sempre più sottili del pensiero, venendo a contatto con la sua sorgente, diventa un oceano di pura consapevolezza illimitata, Coscienza Trascendentale o Pura Coscienza. Questo stato di pura consapevolezza, è uno stato di calma molto piacevole e rivitalizzante che rende la mente più intelligente e creativa. Allo stesso tempo il corpo ottiene un profondo rilassamento che permette di eliminare fatica, tensioni e stress radicati nel sistema. Alla fine del periodo di meditazione la mente torna dolcemente all'attività rinfrescata, rilassata e rivitalizzata. La Coscienza Trascendentale, nella quale la mente è completamente aperta a se stessa è lo stato auto referente della coscienza, il . L'esperienza della Coscienza Trascendentale sviluppa le capacità creative che esistono allo stato latente in ogni individuo. In questo modo si risvegliano la creatività, il dinamismo, l'ordine, il potere organizzativo e tutte le qualità che rendono la vita di ogni giorno più appagante ed efficace.

Innaffiamo la radice per godere dei frutti

Se una pianta sta seccando non innaffiamo ogni foglia individualmente: innaffiamo la radice, e questa sola operazione nutre l'intera pianta. Anche la nostra vita è costituita da tanti aspetti, il corpo, i pensieri, l'intelletto, le emozioni, e non potremo migliorarla solo prendendoci cura separatamente di ognuno di essi. L'esperienza ottenuta con la MT ravviva in modo olistico il pieno potenziale della legge naturale che risiede alla sorgente del nostro essere, di conseguenza tutti gli aspetti della nostra vita vengono arricchiti simultaneamente

meditazione trascendentale milano