Meditazione Trascendentale

Ayur Veda Maharishi

Un sistema completo per la prevenzione e la cura delle malattie, per il mantenimento della salute e lo sviluppo della longevità

Shirodhara
Terapia di rivitalizzazione Ayurveda Maharishi

L'Ayur Veda Maharishi ripropone nella sua completezza l'Ayur Veda, il più antico e completo sistema naturale di salute perfetta, la cui origine risale ad oltre 5.000 anni fa. L'Ayur Veda è stato formalmente riconosciuto dall'Organizzazione Mondiale della sanità come un sistema completo di medicina naturale, ed è ampiamente praticato in molti paesi dell'est.

Il termine Ayur Veda significa letteralmente "Scienza della piena durata della vita". Obiettivo di questa scienza è consentire all'uomo di vivere a lungo e senza malattie.

Come praticato fino ad ora in India e in altri paesi, l'Ayur Veda è inteso essenzialmente come sistema per curare le malattie. Negli ultimi decenni però, grazie all'opera di Maharishi Mahesh Yogi, l'Ayur Veda ha sperimentato una notevole rinascita. Secondo Maharishi infatti, il tema dell'Ayur Veda è la prevenzione delle malattie, il mantenimento della salute e la promozione della longevità. Charak, uno degli scopritori di questa scienza, ne indica lo scopo nella frase "Ayur Vedo Amritanam" che significa letteralmente "l'Ayur Veda è per l'immortalità". Quindi il suo scopo è di permettere il pieno sviluppo dell'individuo e di metterlo nella condizione di vivere a lungo e in salute.

Maharishi ha così riportato alla luce il vero scopo di questa scienza reintegrandovi tutte le metodologie che, pur ricordate nei testi classici Ayurvedici, con il trascorrere del tempo non erano più state utilizzate nella pratica. L'Ayur Veda Maharishi utilizza 20 approcci, ciascuno dei quali è destinato allo sviluppo di un particolare aspetto della salute.

Quando, a causa di un'alimentazione non corretta, di abitudini sbagliate o dello stress ambientale, il normale flusso dell'intelligenza che guida la crescita del corpo viene disturbato, appaiono le malattie. Ognuno di questi 20 approcci ha lo scopo di ridare autosufficienza al corpo, risvegliando la sua capacità di funzionare in maniera integrata. In tal modo tutte le attività a livello cellulare o degli organi tornano a funzionare efficacemente e mantengono una crescita equilibrata e benessere continuo. I 20 approcci operano:

Sulla coscienza: L'Ayur Veda Maharishi considera la promozione del benessere mentale e la riduzione dello stress come elementi centrali nella prevenzione e nel trattamento delle malattie. Questo obiettivo è raggiunto mediante la Meditazione Trascendentale e il programma di MT-Sidhi, delle tecniche mentali semplici e naturali che sviluppano la piena potenzialità della mente, promuovono la chiarezza mentale, rafforzano la memoria e l'efficienza e rendono il sistema nervoso più flessibile e resistente allo stress.

Sulla fisiologia: Le strategie dell'Ayur Veda Maharishi includono: l'autodiagnosi del polso, per verificare il sorgere di squilibri nella fisiologia, consigli per un alimentazione adeguata in accordo con la costituzione individuale, procedure di purificazione della fisiologia (Panchakarma), aromaterapia, tecniche di integrazione neuromuscolare e respiratoria, integratori alimentari a base vegetale e minerale, Rasayana - speciali preparazioni a base di rare erbe himalaiane che rafforzano la capacità di difesa dell'organismo e promuovono la longevità - il Gandharva Ved, - melodie specifiche che promuovono armonia nella fisiologia e nell'ambiente.

Sul Comportamento: L'Ayur Veda Maharishi offre indicazioni riguardanti la routine giornaliera e stagionale, l'igiene personale e un comportamento che promuova la salute e impedisca il manifestarsi della malattia.

Sull'ambiente: poiché l'ambiente ha una forte influenza sulla salute individuale, l'Ayur Veda Maharishi indica l'uso del Jyotish, (astrologia vedica, predizioni matematiche delle influenze dell'ambiente sulla salute); delle Yagya (tecnologie vediche usate per riportare equilibrio nell'ambiente e per promuovere la salute individuale e collettiva); di approcci collettivi (la pratica in gruppo del Programma di Meditazione Trascendentale ed MT-Sidhi) che consentono di ridurre il livello di stress ambientale e migliorare in conseguenza tutti gli aspetti della vita collettiva, creando un ambiente a misura d'uomo.

L'Ayur Veda Maharishi considera la salute come uno stato di equilibrio in cui i differenti aspetti della vita individuale - consapevolezza, mente, emozioni, corpo, comportamento, relazione con l'ambiente - sono pienamente sviluppati e perfettamente integrati tra loro. In tal modo contribuiscono a creare l'esperienza concreta del pieno benessere ad ogni livello. L'Ayur Veda Maharishi è un sistema universale, semplice da applicare e può essere facilmente integrato nel presenta sistema sanitario italiano; esso soddisfa l'urgente bisogno della nostra società di avere un sistema di prevenzione e cura che sia allo stesso tempo scientifico, di provata efficacia, privo di effetti collaterali dannosi e poco costoso.



meditazione trascendentale milano