Meditazione Trascendentale

Lo Sthapatya Veda Maharishi

L'architettura in accordo con la Legge Naturale

Il Veda e la letteratura vedica offrono, attraverso gli antichi trattati di architettura e urbanistica dello Sthapatya Veda (da Sthapan = stabilire, creare, insediarsi; Veda = pura conoscenza, scienza completa), un contributo essenziale e innovativo alla discussione sulle tendenze ecologiche ed estetiche dell'architettura moderna.

Lo Sthapatya Veda Maharishi ripropone l'approccio olistico per la progettazione e la costruzione di edifici e di insediamenti urbani in accordo con la Legge Naturale. Secondo Maharishi, le regole dello Sthapatya Veda "mettono in relazione la vita e l'intelligenza individuale con la vita e l'intelligenza cosmica, ristabilendo un equilibrio perfetto tra l'individuo e l'universo. Lo scopo di tale architettura quindi è quello di "creare condizioni di vita ideali per mantenere una salute perfetta dell'individuo e per creare una società libera da malattie"

L'approccio pratico dello Sthapatya Veda Maharishi è caratterizzato dall'interazione di diverse discipline vediche e consiste principalmente in:

Per l'Architettura. Regole per la pianificazione e ricostruzione urbanistica e degli edifici (città parco, concetti ecologici per il recupero dei caratteri urbani, mezzi di trasporto ecologici) Un sistema olistico per la progettazione delle abitazioni: dall'analisi e selezione del posto (Vastu) e di ciò che lo contorna, alle regole di orientamento, di proporzione e di organizzazione degli spazi, fino alla scelta dei sistemi di costruzione e dei materiali più sani e adatti alle persone.

Per l'interior design. Arredamento e decorazione scelti sulla base della costituzione psicofisica (Dosha) dell'abitante della casa, determinata con l'Ayur Veda Maharishi .

Per il fattore tempo. Calcolo del momento più adatto per dare inizio alle diverse fasi più importanti, sia per il progetto che per la costruzione dell'edificio, utilizzando le regole del Jyotish Procedure vediche di gestione per sostenere il processo progettuale (Yagya)

Lo Sthapatya Veda è un'offerta a tutte le persone responsabili del nostro tempo per creare condizioni di vita ideali in tutto il mondo.


meditazione trascendentale milano