Home COSA E' LA MT BENEFICI DELLA MT COME IMPARARE LA MT L'INSEGNATE LIBERA SCUOLA DI MEDITAZIONE ARTICOLI SULLA MT LA SCIENZA VEDICA CONTATTI

MAHARISHI MAESH YOGI

 

Maharishi Mahesh Yogi, fondatore del movimento di Meditazione Trascendentale (MT), è stato ampiamente riconosciuto come lo scienziato più illustre nel campo della coscienza. E' conosciuto per il suo approccio scentifico e per il suo impegno nel voler alleviare le sofferenze dell'umanità offrendo i benefici dell'esperienza della meditazione a tutti.
Non si è voluto dare l'immagine del 'guru' con i suoi personali seguaci, ma si è offerto come un insegnante e come colui che ha riprestinato la conoscenza Vedica. "Non ho seguaci," ha risposto una volta ad un giornalista. "Ognuno segue i propri passi di progresso."

Circa cinquant' anni fa nacque in Maharishi l'impulso di offrire al mondo la preziosa conoscenza ricevuta dal suo Maestro, Swami Brahmananda Sarasvati, Shankaracharya di Jyotirmath, una conoscenza che prometteva di eliminare la sofferenza dalla vita di tutti gli uomini e di creare il Paradiso sulla terra. Questo impulso lo ha portato, nei decenni successivi, a compiere 10 volte il giro del mondo per spiegare alle persone di più di cento nazioni che lo scopo della vita è l'espansione della felicità e che esiste un modo semplice e naturale, per vivere questa realtà: la Meditazione Trascendentale.

Questa tecnica, che rappresenta l'applicazione pratica della più antica tradizione di conoscenza, la Scienza Vedica dell'India, è anche il metodo per lo sviluppo del potenziale umano e la promozione della salute più ampiamente verificata dalla scienza. Più di 500 ricerche scientifiche sui benefici che essa produce sono state condotte in 200 università e centri di ricerca di 33 nazioni. Sebbene Maharishi sia ricordato soprattutto per la sua Meditazione Trascendentale, molte ed importanti sono le iniziative che ha promosso negli ultimi 40 anni. Ha scritto due libri, "La scienza dell'Essere e l'arte di vivere", ed un Commento alla Bhagavad Gita. Nel 1972 ha fondato negli Stati Uniti l'Università Internazionale Maharishi, diventata oggi Maharishi University of Management - M.U.M., dove gli allievi, dalla scuola elementare fino alla laurea, integrano lo studio delle normali materie scolastiche con lo studio teorico e pratico della coscienza attraverso la Meditazione Trascendentale .

 

"La Meditazione Trascendentale apre la consapevolezza all'infinita riserva di energia, creatività ed
intelligenza che risiede profondamente in ognuno"- Maharishi Mahesh Yogi -