Home COSA E' LA MTBENEFICI DELLA MT COME IMPARARE LA MTL'INSEGNATE LIBERA SCUOLA DI MEDITAZIONE ARTICOLI SULLA MT LA SCIENZA VEDICA CONTATTI

COSA E' LA MEDITAZIONE TRASCENDENTALE

 

cosa è la Meditazione Trascendentale

La Meditazione Trascendentale consente alla mente di acquietarsi mentre il corpo entra in stato di profondo riposo che gli permette di eliminare lo stress accumulato. Porta risultati più rapidamente e profondamente rispetto ai sistemi che richiedono sforzo o controllo.

I corsi sono tenuti a Milano e presso la sede di Peschiera Borromeo (MI) da Gianfranco Dimola

 

La MT è una tecnica mentale naturale, che affonda le sue radici nell'antica Scienza Vedica. E' stata portata in occidente a metà degli anni 50 dal monaco indiano Maharishi Maesh Yoghi. La sua applicazione è molto semplice ed offre numerosi benefici pratici. La MT rimuove lo stress e la fatica e procura energia e chiarezza mentale. Porta benefici profondi al corpo e alla mente come dimostrato da numerose ricerche scientifiche. Accresce il nostro quoziente emotivo sviluppando maggiore sensibilità, favorendo in tal modo le nostre relazioni. È un modo molto semplice e piacevole per rigenerarsi giornalmente e per sviluppare gradualmente Intelligenza e Creatività. La MT si pratica per 15 o 20 minuti, al mattino e alla sera, comodamente seduti, con gli occhi chiusi. Tutti possono impararla, anche i bambini. Per praticarla non occorrono doti particolari. Non è una religione e non richiede l'adesione ad una nuova fede o ad una filosofia specifica, né che si adotti uno stile di vita particolare. Altre tecniche di meditazione richiedono il controllo della mente attraverso la concentrazione o la contemplazione. La MT, al contrario, è facile da imparare e da praticare e non richiede sforzo, concentrazione o contemplazione. È efficace fino dai primi giorni e i benefici che essa produce continuano a crescere nel tempo. Sei milioni di persone di ogni età, cultura e religione in molte nazioni nel mondo l'hanno imparata negli ultimi 50 anni.


Cosa avviene durante la pratica della Meditazione Trascendentale


La Meditazione Trascendentale utilizza la tendenza spontanea della mente a cercare una condizione di maggiore benessere. In questo modo la mente, motivata dalla sua stessa natura, raggiunge facilmente e in modo naturale la sorgente del pensiero: la Coscienza Trascendentale o Pura Coscienza.
Come l'onda dell'oceano si acquieta e diventa l'oceano vasto ed illimitato, allo stesso modo la mente, dopo aver sperimentato livelli sempre piu' sottili del pensiero, venendo a contatto con la sua sorgente, diventa un oceano di pura consapevolezza illimitata,
Questo stato di pura consapevolezza, e' uno stato di calma, molto piacevole e rivitalizzante che rende la mente piu' intelligente e creativa. Allo stesso tempo il corpo ottiene un profondo rilassamento che permette di eliminare fatica, tensioni e stress radicati nel sistema. Al termine della seduta di meditazione, la mente torna dolcemente all'attività, rinfrescata, rilassata e rivitalizzata. La Coscienza Trascendentale, nella quale la mente e' completamente aperta a se stessa e' lo stato auto referente della coscienza, il Sè.
L'esperienza della Coscienza Trascendentale sviluppa le capacita' creative che esistono allo stato latente in ogni individuo. In questo modo si risvegliano la creativita', il dinamismo, l'ordine, il potere organizzativo e tutte le qualita' che rendono la vita di ogni giorno piu' appagante ed efficace.


La Meditazione Trascendentale non è concentrazione o visualizzazione, non è basata sul controllo, non è la Mindfulness


Questa conoscenza della trascendenza (tradizionalmente nota come yoga), ovvero lo stato della mente che si acquieta senza sforzo nel silenzio, è la chiave più potente per sbloccare il proprio potenziale interiore, per l'autoguarigione e la crescita personale, perché è semplice e naturale e quindi funziona per tutti. Spesso, coloro che hanno imparato, o anche insegnato, altre forme di meditazione, quando imparano la Meditazione Trascendentale si stupiscono della semplicità e dell'efficacia della loro nuova conoscenza
La Meditazione Trascendentale non è concentrazione o visualizzazione, né controllo o Mindfulness. In questa Meditazione lasciamo semplicemente alla mente la libertà di seguire la sua tendenza naturale verso la felicità, e in tal modo si stabilizzerà spontaneamente nel silenzio. Questo approccio unico, trasmesso durante l'istruzione personale da un insegnante addestrato come indicato da Maharishi Mahesh Yogi, proviene dall'antica tradizione vedica dell'India.

 

"La Meditazione Trascendentale apre la consapevolezza all'infinita riserva di energia, creativita' ed
intelligenza che risiede profondamente in ognuno"- Maharishi Mahesh Yogi -